INTERVISTA A LUIGI  BIFONE!!!!

Eccoci di nuovo con il bravissimo Luigi Bifone, uno che ben rappresenta il panorama pop melodico italiano e che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la musica napoletana….

 Ciao Luigi…allora IN CHE MONDO NOI VIVIAMO è il tuo nuovo singolo in radio da qualche settimana…si tratta di un testo particolarmente importante e profondo….da cosa è scaturita l’idea per questo brano?
 L’idea di questo brano è qualcosa che mi è ventuto da dnetro..in tutta spontaneità.. così da un’idea non ben definita, mi sono messo a scrivere, ed è nata “In che mondo noi viviamo”…mi è venuta spontanea ho scritto questo brano
L’intro della canzone è un estratto da un telegiornale …qualcosa quindi che a che fare con il nostro quotidiano….
L’introduzione del brano si… sono cronache di telegiornale che ascoltiamo tutto oggi anche se non faccio capire subito…il vero messaggio del brano, occorre andare alla fine…
Il testo del brano ha proprio l’intento di   dare un messaggio preciso inteso a dare una speranza, ma anche una chiave di lettura degli avvenimenti che accadono ogni giorno…perché oggi non si capisce più nulla si va di male in peggio, violenza.. guerre… delinquenza…infatti sono queste le parole forti del brano….Ritieni che il fatto che notizie come quelle raccontate dai telegiornali ogni giorno, e recepite poi dalla gente, tanto gli adulti, come i bambini, possano svilire la nostra sensibilità?
 Ho cercato di mettere il più possibile in questo brano, di tutto quello che vedo, che sento…nei riguardi di un mondo che sta cadendo in rovina… dico infatti che oggi si sentono più cose brutte che belle in questo mondo…e alla fine del brano “Ora basta !!!” perché si è stanchi ad un certo punto di sentire solo tragedie.
 
In questo brano è nato prima il testo o la musica? E in ogni caso, è stato complicato rivestire un testo di così alta intensità?
 Allora in questo brano, a dire il vero, è nato tutto insieme… sia testo che musica… ma alla fine dopo averlo arrangiato… mancava qualcosa e quindi ho pensato di aggiungere le cronache, così da rendere più chiaro e diretto il messaggio.
La profondità del brano fa capire che la musica a volte serve anche per riflettere…pensi che la musica possa cambiare questo mondo che viviamo?
  Attraverso la musica, c’è la possibilità di esprimere le proprie emozioni e cerca di trasmettere a quelli che ascoltano, oltre che a noi stessi in primo luogo…questo è un brano che rappresenta prima di tutto un invito a riflettere, quindi penso che in generale la musica, quando si arricchisce di un testo profondo…possa…abbia in qualche modo anche il potere di rivoltare qualcosa, anche se poco….


Sonia Bellin


Commenti

Post popolari in questo blog

LORD CONRAD : L’INTERVISTA

Moka la Regina delle classifiche Italiane.

"Perchè sarà estate" il nuovo singolo di Roberto Scarfò