Luca Benevelli, l'intervista


Buongiorno , oggi siamo con il cantautore Luca Benevelli, ma andiamo a conoscerlo meglio:

Raccontaci il tuo percorso artistico
Ciao a tutti mi chiamo Luca Benevelli (Benne è un soprannome datomi dagli amici)
sono nato a Scandiano in provincia di Reggio Emilia il 18/12/1979.
Ho avuto la fortuna di avere dei genitori, musicalmente parlando, di qualitàche già in tenera età iniziarono a farmi ascoltare buona musica come i vinili dei Beatles, Le Orme, Dik Dik, Equipe 84, Guccini, Celentano, Branduardi, De André, etc... Mi portarono perfino a vedere un concerto che i Nomadi fecero con il loro leader storico Augusto Daolio, nella pista dietro al bar di Fellegara (piccola frazione di Scandiano nella quale abito), ebbi anche questa fortuna...
Dopo quel concerti la mia vita musicale cambiò...
Ricordo come se fosse ieri che All'età di sette anni mio zio (fratello di mia madre) mi regalò una chitarra acustica (che teneva per bellezza).alla quale mancavano 3 corde, ma il fascino dello strumento mi fece capire da subito la strada da prendere...
Iniziai piccolissimo a studiare canto, chitarra, millantavo in varie formazioni, come cantante e chitarrista, suonando cover di vari artisti. Circa a 16 anni formai la prima band, dove invece che suonare cover nascevano le prime canzoni, arrangiate prevalentemente in stile grunge, allora come ora adoravo i Nirvana i Dinosaur Jr, i Bush i Bad religion...
Ma Poco dopo, a 20 anni l'amore per il pop melodico mi fece nuovamente cambiare direzione, sono sempre stato innamorato della musica Italiana questo mio lato non poteva restare nell'ombra per molto tempo, soprattutto in termini di composizione, quindi ho continuato ad affinare la scrittura di nuove canzoni in questa direzione.
Nel 2006 conosce i suoi primi produttori e i dj/speaker di una nota radio locale ( non faccio nomi per non prolungarmi troppo) .

Dopo un periodo di sperimentazione sugli arrangiamenti, a 26 anni scrivo “Calligrafie”, primo singolo. Era il 2007.
Sempre nello stesso anno esce il primo album Calligrafie, ed il videocip, passato su alcune tra le più importanti emittenti televisive e radiofoniche (All Music TV...) brano che gode di buoni apprezzamenti e che si trova tuttora su iTunes, spotify in 2 versioni etc...

Dopo i buoni risultati di questo inizio, presi una lunga pausa dalle scene musicali per curarmi a causa di un grosso  infortunio al polso  destro il quale mi portò ad affrontare un lungo e dolente percorso medico tra molteoperazioni invadenti e dolorose  fino a mettermi un elettrostimolatore galliare sotto cute collegato all'arto destro che attenua con l'elettrostimolazione 24h su 24h il dolore continuo e mi permette di trascorrere una vita quasi normale, ma questa è un'altra storia...chissà che non ne salti fuori un libro,
Torniamo a noi e alla musica Nel 2017 (stanco di ogni sorta di proposta di contratto che blindava a vita le mie canzoni) decisi di Autoprodurmi il mio primo album da solista dal titolo "Storie Comuni", 11 canzoni che rispecchiano l'anima e la strada, lo sforzo e le delusioni, la voglia di rivincita attraverso un mondo difficile e competitivo come quello della musica...
Ad oggi ho avuto la fortuna di conoscere quelli che ora sono parte della band, ora passo e chiudo altrimenti starei ore ed ore a parlarvi, adoro questi discorsi.... per saperne di più fatevi un giro sui social Luca Benevelli... (Facebook, Yutube e Instagram)


Come sta andando "Storie comuni"?
Mettiamola così, chi semina e cura poi raccoglie, ora sto raccogliendo insieme alla mia band, con i live e non solo, i frutti del duro lavoro fatto prima per creare e promuovere il disco...

Opinione sui talent?
Li vedo come creatori di stelle cadenti più semplicemente Meteore passeggere, che creatori di talento. Penso però che ognuno sia libero di scegliere che strada percorrere e chi essere

Secondo te, lo stato di salute in cui si trova la musica?
Detta come va detta cioè a modo mio? meglio che non lo dica... la musica è libera ed ognuno sceglie cosa fare, i problemi più grossi sono dati da chi ha il potere di divulgare buona musica e far crescere i veri talenti al posto di tutto il marciume che oggi ci circonda e fare girare canzoni che durano 6 mesi perchè il tempo corre...

I tuoi gusti musicali?
Adoro il pop/rock melodico italiano e non, ascolto un po’ di tutto dal quale traggo anche ispirazioni per scrivere, mi  piace il grunge, Hard core (Lag Wagon et.. per intenderci), ma ascolto molto anche la radio che ogni tanto si sbaglia e passa ancora brani belli..
.
Progetti futuri?
Si moltissimi live e in cantiere c'è già un nuovo album in lavorazione... passate a trovarmi sui social vi aspetto ^_^

I tuoi contatti?
Luca Benevelli
https://www.facebook.com/BenevelliLuca/
https://www.youtube.com/channel/UCWM9oe-QLM4A0C4gHsmkPdQ
https://www.instagram.com/lucabenevellimusic/
Storie Comuni - Luca Benevelli
Il "Disco" in tutti gli store digitali:
Spotify:https://open.spotify.com/album/79xqgsOdJMnZxpDcIwSPau?si=Bz_kfUq8QgGAGxDGipCyeA
ITunes:https://itunes.apple.com/it/album/storie-comuni/1453510966
Grazie mille per averci dedicato del tempo e ti auguriamo buona musica


Commenti

Post popolari in questo blog

LORD CONRAD : L’INTERVISTA

Moka la Regina delle classifiche Italiane.

"Perchè sarà estate" il nuovo singolo di Roberto Scarfò